
Società Svizzera degli Impresari-Costruttori
Videostories8

Fabio Lo Tufo
Impressari da Construcziun
"Mincha di es different, i’s ha mai ün di listess", di Fabio Lo Tuffo chi lavura sco impressari da fabrica in Engiadina. In sia professiun ha el bler contact cun ils lavuraints sül plazzal da fabrica, lavura però eir suvent in büro: "Bleras jadas es quai cha manca la lavur dadoura."

Enrico Kamer
Polier da Fabrica
"A me plascha esser dadoura, organiser roba e la respunsabilited que’s ho", dist il polier Enrico Kamer, chi lavura daspö 12 ans in quist mister. Eir scha trid’ora e las lavuors corporelmaing greivas sun per part nu güst agreablas, es el tuottüna sgür: "La fin dals quints es listess ün bel mister."

Matteo Portesan
Impresario Costruttore
"Studiare maggiormente le lingue", è uno dei principali consigli di Matteo Portesan, Impresario Costruttore. In questo mestiere è difficile conciliare la fretta dei clienti con i tempi necessari per la realizzazione delle opere, con uno standard di lavorazioni elevato. La cosa più bella del suo lavoro è passare dopo un po' di tempo davanti ad un'opera e pensare "questo lo abbiamo fatto noi".

Antonino Deluca
Muratore
"Mi sveglio la mattina e sò cosa c'è da fare", racconta Antonio Deluca, di mestiere muratore. E' un mestiere faticoso, in particolare perchè ci si sveglia presto e si torna a casa tardi. Tra le cose più importanti, quella di creare dei buoni rapporti con le persone al lavoro. "Andare in cantiere e non parlare con le persone non penso sia una bella cosa".